+39 06 37514488
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Due importanti eventi organizzati per il prossimo 22 e 23 novembre.

Una grande attività progettuale ha caratterizzato il lavoro della sede regionale di AIdel22- Campania, la cui responsabile Elena Palumbo, si è prodigata per dare vita ad una rinnovata azione di collaborazione con la classe medica e con le Istituzioni della regione.

Grazie all’energia del Prof. Giuseppe Limongelli, medico cardiologo, recentemente incaricato del Coordinamento Malattie Rare della Campania, è stato dato un nuovo impulso alla collaborazione con le associazioni di M.R. e valorizzato il contributo che le associazioni sempre dimostrano di saper dare per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Da questo felice incontro di volontà, nasce l’idea di promuovere due importanti eventi: un corso di formazione sulla sindrome Del22q11.2 rivolto ai medici della Campania, finalizzato ad una migliore conoscenza della Sindrome in regione; un convegno dedicato ai Percorsi Diagnostici Terapeutici ed Assistenziali (PDTA) che metta a confronto i protocolli operanti nella regione Lazio, in Lombardia, in Toscana e in Campania, che, con tempistiche e soluzioni diverse, hanno affrontato tale tema, così importante per l’assistenza dei pazienti Del22.

Per il corso di formazione con i direttori del corso, i Prof. Maria Giovanna Russo e Giuseppe Limongelli si è pensato di promuovere uno scambio di esperienze con i gruppi dell’Ospedale Bambino Gesù e il Policlinico Umberto I di Roma che contano un numero considerevole di pazienti Del22 presi in carico in diverse fasce di età, pediatrica e adulta.

Per il convegno sui PDTA, la rete di collaborazione dei nostri Responsabili regionali con i Centri di Riferimento M.R. e con i medici dedicati alla cura e dei nostri bambini e giovani adulti del territorio, ha consentito di realizzare un interessante programma di scambio di esperienze tra pediatri, genetisti, immunologi che in diverse regioni, si occupano quotidianamente di curare le persone con Del22.  I loro interventi saranno moderati da illustri medici campani, quali i professori Claudio Pignata e Giuseppe Limongelli, Generoso Andria e Gioacchino Scarano, che da lungo tempo si occupano di Malattie rare e in particolare della nostra Sindrome.

A corollario di questi due importanti eventi di carattere medico-scientifico, si realizzeranno anche importanti incontri associativi di carattere gestionale-amministrativo. Infatti in tale occasione si svolgerà l’Assemblea Generale dei Soci per l’approvazione del Bilancio di previsione 2020, i cui contenuti saranno definiti dai Consiglieri e i Responsabili Regionali di AIdel22 riunitisi preventivamente in sessione congiunta.

Tutti i Soci di AIdel22 A.P.S. sono invitati non solo a presenziare agli eventi scientifici, ma a partecipare attivamente alle riunioni associative, per dare il loro contributo di idee, sempre prezioso e fondamentale per la vita della nostra Associazione.

Arrivederci a Napoli!

Giulietta Angelelli Cafiero
Presidente AIdel22