+39 06 37514488
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

DAL 29 GIUGNO AL 6 LUGLIO 2019 –  DAL 6 LUGLIO AL 13 LUGLIO 2019

3,2, 1 …. Ormai ci siamo; è iniziato il conto alla rovescia, anche se dal punto meteorologico l’Estate sembra ancora lontana e siamo ancora obbligati a coprirci in quasi tutta Italia ormai le Vacanze del 22 sono alle porte.

Quest’anno la sede delle vacanze sarà la DOMUS ECCLESIAE di Nocera Umbra, struttura collocata nelle vicinanze di Assisi e posta al centro dell’Italia per permettere la partecipazione dei soci provenienti dalle diverse regioni. Come in precedenza comunicato , il progetto vacanze del 22 è articolato in due proposte di seguito illustrate.

VACANZA PER LE FAMIGLIE DAL 29 GIUGNO AL 6 LUGLIO 2019.
Il periodo individuato per la vacanza dei bambini e dei ragazzi (fino a 12-13 anni)  e delle loro famiglie è fissata dal 29 giugno al 6 luglio,
La struttura della settimana sarà simile a quella dello scorso anno. Avremo la possibilità di fare varie attività sul territorio, che vanno dai laboratori (di fumetti e altri laboratori creativi) alle passeggiate, dalle gite culturali a quelle ludiche, dai giochi organizzati  al gioco libero. La struttura che ci ospita, , attrezzata per gruppi,  ci offre anche la possibilità di collaborare  nello svolgimento di piccole mansione ; opportunità che abbiamo colto perchè riteniamo posso essere un’occasione per “lavorare” insieme e sentirci un po’ più a casa
Ciò che caratterizzerà la vacanza come progetto di Aidel22, sarà la presenza di uno psicologo il Dott. Emanuele Cerone   che già ci conosce e ha lavorato con la nostra realtà, al quale abbiamo chiesto di osservare le dinamiche che mettiamo in atto nella relazione  con i nostri figli e aiutarci a rileggere, attraverso incontri personali, alcuni nostri comportamenti.

VACANZA PER GIOVANI ADULTI DAL 6 LUGLIO AL 13 LUGLIO 2019.
Per la seconda settimana, dal 6 luglio al 13 luglio, quella riservata ai giovani adulti (età minima richiesta 18 anni) senza la presenza dei genitori, come Direttivo, abbiamo pensato di estendere la possibilità di iscriversi anche ai ragazzi, senza accompagnamento  dei genitori, che vanno dai 16 ai 18 anni i quali però saranno “tenuti in sospeso” fino al completamente delle iscrizioni e considerando la disponibilità di stanze della struttura. Una volta concluse le iscrizioni, le famiglie verranno poi contattate dalla  segreteria per la conferma.
Per questa settimana gli obiettivi sono improntati a valorizzare e a favorire i processi di autonomia e di indipendenza dei ragazzi perché “riteniamo che sia importante lavorare sull’accettazione di sé e della propria condizione e quindi anche sulla capacità  di entrare in relazione con gli altri soprattutto con i pari. La vacanza insieme ad altri coetanei e la condivisione di spazi mette i ragazzi in situazioni non ansiogene e con del tempo a disposizione, così da porsi degli  obiettivi raggiungibili e condivisibili, che siano in grado di dare ai giovani una quota di autostima che da soli, ed in un contesto sociale non costruito, farebbero fatica a perseguire.” (Estratto dal progetto vacanze redatto della dott.ssa Caterina Asciano).

L’Associazione si farà carico di avere un equipe educativa, coordinata dal dott. Vito Lamontanara composta da diverse figure in base al numero degli iscritti, in modo da assecondare le diverse esigenze  dei partecipanti. La scansione della settimana, prevede certamente un laboratorio teatrale tenuto dalla nostra socia Valeria Ferrario (attrice professionista) rivolto a tutti i partecipanti.

Per i dettagli organizzativi e il contributo richiesto si fa riferimento alle comunicazioni inviate a tutti i soci iscritti all’associazione.  Ricordiamo che l’iscrizione deve avvenire attraverso il modulo precedentemente inviato ai soci entro e non oltre il 31 maggio 2019.