+39 06 37514488
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Sostegno Psicologico ai familiari di Malati Rari Bari – Bergamo

Ripartono finalmente gli incontri in presenza del progetto INTEGRARE nell’ambito delle attività di sostegno psicologico ai genitori/familiari di Persone con Malattia Rara attraverso interventi psico-educazionali di gruppo organizzati da AIdel22 insieme ad UNIAMO e alle altre associazioni partner del progetto…

Dopo il periodo di lockdown abbiamo quindi riprogrammato le date dei due corsi che si terranno a Bari e poi a Bergamo. La docenza e la conduzione degli incontri sarà tenuta dalla dott.ssa Caterina Asciano e dal dott. Antonino Buzzanca, due psicologi e psicoterapeuta, che hanno una grande esperienza di Malattie Rare e in particolare della nostra Sindrome.

Gli appuntamenti a Bari sono stati fissati per il 12 settembre, il 10 ottobre e il 7 novembre, quest’ultimo dedicato in particolare alle problematiche genitoriali legate al familiare affetto dalla sindrome Del22q11.2.

Questo corso si terrà presso l’aula didattica di  E.O. MEDICINA INTERNA dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In parallelo si terrà un analogo corso che si svolgerà a Bergamo nelle date del 26 settembre, 24 ottobre e 21 novembre. Presso Fondazione A.R.M.R. a Bergamo via Salvioni 4 per le prime due giornate. (26/9; 24/10)

Questo corso si terrà presso il GRAND hotel del Parco a Stezzano (Bg) via Galeno 8 per l’ultima giornata. (21/11)

Da sottolineare che questa attività psico-educazionale rivolta ai familiari di malati rari organizzata da AIdel22, è solo una delle tante e diverse iniziative che riguardano il progetto IntegRARE, che saranno curate di volta in volta dagli altri tre partner progettuali e dalla stessa Uniamo, ma che, come la parte a noi assegnata, sono rivolte assolutamente a tutti i Malati Rari, i loro genitori, familiari, “caregivers”.

Il progetto, infatti, consiste in “Interventi e servizi per l’inclusione delle persone con malattie rare” attraverso alcune azioni dirette alle persone con malattia rara (PcMR) e ai loro familiari.

 

Informativa per il trattamento dei dati
Acconsento a che AIdel22 APS, ai sensi e per gli effetti del Dlgs 196/03 e del Regolamento Europeo 2016/679, possa effettuare il trattamento dei miei dati personali per le finalità associative di cui all’informativa che dichiaro di aver  letto.