+39 06 37514488
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Comitato scientifico

Comitato scientifico

Comitato scientifico

Nella struttura organizzativa di AIdel 22, la caratteristica del rapporto tra gli Organi decisionali e il Comitato scientifico è la totale indipendenza dei soggetti. Infatti, essendo in costante dialogo e scambio di informazioni e di esperienze, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico agiscono condividendo le finalità dell’associazione, in piena autonomia e nel rispetto dei rispettivi ambiti di competenza che sono gestionale e scientifico.

L’associazione, mentre rivendica una propria posizione di libertà di azione nella tutela dell’interesse della persona affetta dalla sindrome, conferma il ruolo imprescindibile svolto dalla comunità medico-scientifica per il raggiungimento degli obiettivi comuni, confidando che l’apporto di ciascun soggetto riesca a comporsi in un quadro unitario di sostegno alle persone “Del 22”.

La composizione del Comitato è stata dettata dall’alta professionalità dei suoi membri in merito ad una specifica esperienza sulla Sindrome “Del 22”.

Il Comitato Tecnico Scientifico di AIdel 22 è composto da:

Prof. Antonio Baldini

Università Federico II- Istituto di genetica e biofisica CNR- Napoli

Il Prof. Antonio Baldini è un genetista, ricercatore di fama mondiale cui va il merito di aver individuato per primo il gene TBX1, quale maggior  responsabile del fenotipo che caratterizza la sindrome da delezione del cromosoma 22q11.2

Prof. Massimo Biondi

Direttore del Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica della Sapienza –  Roma

Il Prof. Massimo Biondi, psichiatra, con il suo gruppo di lavoro del Policlinico Umberto I, si  occupa delle manifestazioni psicotiche negli adulti del22, ricercandone le correlazioni con  la sindrome, attraverso l’osservazione clinica.

Prof. Bruno Dallapiccola

Direttore Scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma

Il Prof. Bruno Dallapiccola, genetista, ricercatore, massimo esperto di Malattie Rare in campo nazionale ed europeo, è stato tra i primi genetisti in Italia ad occuparsi della diagnosi e della presa in carico dei pazienti “Del22”.

Dott.ssa Maria Cristina Digilio

Genetica Clinica – Ospedale Bambino Gesù – Roma

La Dott.ssa Maria Cristina Digilio, pediatra, genetista clinica, ha prodotto un elevato numero di pubblicazioni sulla sindrome ed ha in carico presso il suo reparto di Genetica clinica il maggior numero in Italia di pazienti con “Del 22”.

Prof. Bruno Marino

Direttore del Dipartimento di Pediatria – Università La Sapienza – Roma

Il Prof. Bruno Marino, cardiologo pediatra, è il pioniere in Italia degli studi sulla correlazione tra le patologie cardiache e la sindrome Del 22. Come coordinatore del Comitato Scientifico rappresenta il collegamento  diretto con l’Associazione per l’attività di divulgazione scientifica e  la definizione dei progetti clinici da porre in essere.

Prof. Pierpaolo Mastroiacovo

Direttore  di “International Center on Birth Defects” – Roma

Il Prof. Pierpaolo Mastroiacovo, è il Direttore di ICBD, un istituto di ricerca internazionale che si occupa dello studio delle malformazioni congenite. E’ il fondatore della SIMGePeD, la società scientifica che raccoglie i pediatri genetisti clinici che si occupano di malattie genetiche a disabilità complessa, come la “Del 22”.

Prof. Alberto Ugazio

Dipartimento di Pediatria – Ospedale Bambino Gesù – Roma

Il Prof. Alberto Ugazio, pediatra di fama internazionale, ha promosso attraverso il  Comitato di StudiStrategici per le Immunodeficienze dell’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica) la stesura del Protocollo diagnostico e le raccomandazioni terapeutiche, primo esempio in Italia, per la“Del 22”.

Prof. Paolo Rossi

Ospedale Bambino Gesù – Roma- Università Tor Vergata – Roma

Il Prof. Paolo Rossi, è direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Bambino Gesù. Ha diretto il Dipartimento Pediatrico Universitario – Ospedaliero (DPUO) uno strumento organizzativo per lo sviluppo integrato delle attività di assistenza, didattica e ricerca in ambito pediatrico, secondo la convenzione stipulata tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Fondazione Policlinico Tor Vergata.

AIdel22 e’ una organizzazione senza fini di lucro.
Si occupa di tutte le sindromi cliniche correlate alla delezione del cromosoma 22q11.2, come la Sindrome di DiGeorge (DGS) e la Sindrome Velo-cardio-facciale (VCFS).

Via Mortara, 2 - 00182 Roma | Tel e Fax: +39 06 37514488 | eMail: segreteria@aidel22.it