+39 06 37514488
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Lo scorso 22 novembre ricorreva la Giornata europea Del22q11.2, una giornata scelta per promuovere l’attenzione dell’opinione pubblica verso la Sindrome. Tutti i Paesi europei federati nella 22q11Europe si sono impegnati nell’individuare alcuni monumenti delle diverse città del proprio territorio per illuminarle di luce rossa, creando curiosità e, speriamo, interesse, verso la conoscenza di questa Malattia Rara e soprattutto verso le persone che vivono questa condizione.

Maria Silvia Riccio, la nostra delegata presso la Federazione europea ha promosso l’iniziativa anche qui in Italia tra i nostri associati i quali, malgrado la situazione pandemica che ha attraversato tutto l’anno non abbia certamente favorito l’entusiasmo e la partecipazione, si sono attivati con buona volontà e iniziativa per non disattendere l’appuntamento.

Possiamo annoverare tra i nostri monumenti illuminati diversi manufatti altamente rappresentativi delle realtà locali, che con convinzione hanno voluto manifestare sia la vicinanza alle persone Del22 sia l’importanza della conoscenza della condizione che vivono.

Ecco qui il ricordo di questa Giornata, la prima ma certamente non l’ultima, in cui alcune delle nostre fontane, ville, palazzi, porte, si sono colorate di rosso per ricordare la Sindrome Del22q11.2