+39 06 37514488
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Questo tempo fortemente determinato dall’emergenza Coronavirus ci ha spinto a ripensare a tutta la nostra vita e ha sconvolto inevitabilmente le nostre abitudini.

Molti di noi avevano infatti deciso di partecipare alle attività programmate dalla nostra associazione all’interno del progetto INTEGRARE, scegliendo uno dei tre luoghi (Roma, Bari o Milano) in cui era programmato lo svolgimento delle attività di sostegno psicologico ai genitori/familiari di Persone con Malattia Rara attraverso interventi psico-educazionali di gruppo.

Con successo ed entusiasmo si sono tenuti il 25 gennaio e il 22 febbraio i primi due incontri a Roma poi tutto il mondo si è fermato a causa della pandemia che ci ha costretti a proteggerci dentro le mura domestiche.

Aidel22 insieme alle altre associazioni coinvolte nel progetto INTEGRARE vuole far sentire la propria vicinanza ai propri soci e a tutti i malati rari. Abbiamo quindi deciso di non fermare le attività previste dal progetto e, ove possibile, di continuare a svolgerle a distanza.

In questi due mesi il progetto INTEGRARE non è stato sospeso ed il gruppo di lavoro del progetto ha continuato ad incontrarsi sulla piattaforma Zoom.

Abbiamo quindi deciso, con riferimento agli interventi di gruppo psico educazionali direttamente organizzati da AIdel22, di concludere il percorso già avviato con il gruppo di Roma programmando di svolgere l’ultimo dei tre incontri previsto originariamente per 14 marzo a distanza. A breve sarete informati sulla data e le modalità di svolgimento.

Per gli incontri programmati a Bari e Milano, considerato che la nostra attività non può prescindere in maniera assoluta dall’incontro tra i partecipanti e i nostri professionisti, abbiamo deciso di attendere momenti migliori quando, con tutte le cautele e gli accorgimenti necessari, potremmo nuovamente incontrarci; abbiamo quindi deciso di attendere l’evoluzione della pandemia con la speranza di poter riprogrammare, già dal mese di settembre, gli incontri di Bari e Milano che saranno quindi solo rinviati.

Aidel22 abbraccia virtualmente tutti i suoi soci.

Raffella Cungi
Capo progetto

Il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2018, è promosso da UNIAMO FIMR in collaborazione con ABC Cri du Chat, AIDEL 22, AISAC e Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali.