+39 06 77201148
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Si è da poco concluso il progetto Oltre la Siepe, un progetto di sostegno psicologico di gruppo rivolto ai nostri ragazzi compresi nella fascia di età tra i 12 e 18 anni; a questa età molto spesso i ragazzi sono in una fase di forte destabilizzazione emotiva a causa dei grandi cambiamenti che la caratterizzano. La scuola media e la fine della stessa, la scelta di un percorso scolastico nuovo oppure la fine del percorso scolastico e l’approccio con il mondo degli adulti a volte può farti sentire fragile o inadeguato. In questo mare di emozioni a volte ci sentiamo disorientati e quindi con questo progetto abbiamo voluto dare un supporto a nostri ragazzi per aiutare a guardare il mondo con occhi nuovi e andare “oltre la siepe”.

Guardando dentro se stessi si scoprono grandissime potenzialità!

I ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi seguiti da tre psicologhe che prima degli incontri hanno conosciuto i ragazzi e le loro famiglie; grazie all’aiuto della tecnologia il progetto ha potuto coinvolgere soci sparsi su tutto il territorio nazionale.

Sono quindi partiti tre viaggi meravigliosi.

Nei nove incontri di gruppi che si sono conclusi alla fine del mese di luglio, i nostri ragazzi hanno messo tutti se stessi; all’inizio non è sempre facile aprirsi e confrontarsi con qualcuno che non conosciamo così bene ma c’è sempre un legame speciale che unisce tutti noi.

Per questo ciascuno dei nostri ragazzi ha raccontato il proprio viaggio e ogni gruppo, insieme, ha scoperto che in realtà il viaggio è comune a tutti, che non siamo da soli e che ciascuno ha la propria bellezza da condividere con gli altri.

Si è concluso il progetto ma non il viaggio!

 

Image credits: Designed by pch.vector / Freepik