+39 06 77201148
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Finalmente in diretta! Dopo tante fatiche, ma ancora fermi a causa del COVID, i ragazzi del team Radio Web di Aidel22 si sono messi alla prova vincendo tutte le paure, l’imbarazzo ed il timore di essere giudicati e  hanno iniziato le prime dirette.

Tutti gli speaker e anche i tecnici hanno dato prova della loro bravura, accompagnati dall’entusiasmo e dalla professionalità di Francesco Grande, si sono inventati e si sono superati. Ascoltarli è emozionante, divertente e interessante.

Adesso è iniziato il vero lavoro e tutti i ragazzi stanno dimostrando impegno e serietà oltre che puntualità e curiosità.

Ogni giorno, per noi che abbiamo visto nascere questo progetto, c’è una sorpresa, ogni giorno qualcuno di loro porta un pezzo di sé, sia nelle dirette sia nel gruppo.

Ognuno è la spalla dell’altro, si danno coraggio e si entusiasmano per la performance dei compagni. Lavorano tanto e non vogliono fare brutte figure, fanno ricerche e creano i loro spazi ma soprattutto non hanno timore di chiedere aiuto e collaborare. Esprimono senza timori le loro perplessità e tentiamo insieme di trovare le giuste risposte ed il modo di comunicare più vicino al modo di essere di ognuno, perché questa radio sia la loro possibilità di esprimersi e dimostrare quello e quanto possono dare agli altri.

Non sempre è facile e non sempre tutto fila liscio ma questo sta facendo crescere un gruppo di ragazzi consapevoli e costruttivi, ci sono dei momenti di difficoltà e fatica ma non c’è mai stata l’idea di mollare. C’è tanta voglia di stare insieme e sentirsi importanti per la crescita della radio. La RadioWeb ha creato un senso di appartenenza che per i ragazzi con del22 è fondamentale per avere dei punti di riferimento che sono diventati la base per sentirsi sereni e poter esprimere anche le proprie difficoltà e poterle superare insieme.

Stiamo pensando di ampliare il team con nuovi ragazzi che possano avere la stessa possibilità di mettersi alla prova e conoscere questo meraviglioso mondo di comunicazione e collaborazione.  Sperando che questo progetto diventi un punto di riferimento per tanti ragazzi si sta tentando di far diventare la RadioWeb Aidel22 un punto di ritrovo on air sia per i ragazzi che comunicano loro stessi sia per coloro che ascoltano.

Per il momento questo primo gruppo, il gruppo pilota di questo meraviglioso progetto ha imparato a sognare, a immaginare di essere grandi e poter creare insieme qualcosa di grande… sognare è importante ed imparare a sognare insieme è entusiasmante, lo stanno imparando i ragazzi con noi e noi con i ragazzi.

Caterina Asciano
Psicologa