+39 06 77201148
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Per sostenere AIdel22 andrò in bicicletta da Berlino a Copenaghen dal 2 all’8 Agosto 2022

 
Ciao, mi chiamo Emanuele Carratello ho 21 anni sono uno studente e vivo a Palermo; ma sono anche un sibling, ossia il fratello di un ragazzo con malattia rara.

Mio fratello si chiama Francesco, ha 25 anni ed è affetto da Delezione del cromosoma 22. Si tratta di una malattia che colpisce 1 su 4000 nati. Ha più di 170 sintomi diversi che coinvolgono la salute fisica e mentale. I nostri genitori hanno incontrato anni fa l’ Associazione Delezione Cromosoma 22 (AIdel 22) che riunisce le famiglie e i pazienti affetti da tutte le sindromi cliniche correlate alla delezione del cromosoma 22 (sindrome di DiGeorge, VCF ecc…).
Aver aderito ad AIdel22 e essersi impegnati in essa è stato un supporto molto importante per i nostri genitori e per la nostra famiglia.

Per questo ho deciso anch’io di impegnarmi in prima persona per sostenere due progetti della nostra associazione.

  • Il primo progetto che vorrei sostenere è “EmozioniAmo“,cioè un progetto di sostegno psicologico per le famiglie dei pazienti con Del22. So per esperienza diretta quanto sia importante per chi si confronta con una malattia genetica rara avere uno spazio dove condividere le proprie emozioni guidato da professionisti.
  • Il secondo progetto che vorrei sostenere è la “Web Radio AIdel 22“. Radio Aidel22 è una radio interamente gestita dai ragazzi del22 sotto la guida di un socio e della psicologa dell’associazione. Il progetto ha già avuto diversi riconoscimenti ed io ho potuto vedere, dall’esperienza di mio fratello, quanto sia uno straordinario strumento di inclusione.

Puoi sostenere l’iniziativa di Emanuele facendo una donazione su GoFundme.