+39 06 77201148
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

È ripreso da qualche giorno dopo la pausa estiva il corso di fumetti per ragazzi della fascia 10-13 anni. Fuori il sole splende ancora tanto a ricordarci un’estate da cui non ci si vuole separare, ma il caldo è cosi forte da costringere occhi e pelli delicate a stare riparati e in un pomeriggio come altri si riprendono abitudini diventate routine da grandi: preparare il computer e la postazione, fogli e matite, bicchiere con l’acqua, qualcosa da stuzzicare, perché due ore davanti al pc possono essere piacevoli, ma anche lunghe, e richiedere tanta pazienza.

Ecco che in un attimo, dopo l’iniziale spaesamento – ma oggi???- ritroviamo alcuni perché di una scelta, di un percorso che a parte l’iniziale motivazione offerta dalla curiosità e dal fascino dei fumetti, è stato strutturato proprio per accompagnare i nostri ragazzi a scoprire passioni e a prendersene cura superando pigrizia, impazienza, mancanza di autostima.

La voce della “maestra “ Francesca arriva in casa, gentile, moderata, rispettosa dei tempi di ciascuno, e anche dei silenzi. Lentamente e con chiarezza li guida passo passo verso la scoperta di un segno che poi diventa una forma, prima nominata, poi immaginata, infine – solo infine visualizzata.

Il contrario di quello che fa la comunicazione globalizzata, in un’immagine tutto un mondo. Un metodo sicuramente sperimentato questo della nostra giovane prof. ma anche certo adattato al gruppo e alla situazione. La modalità online infatti se da un lato permette di unire intorno ad un argomento comune, dall’altro lascia i singoli individui nel loro mondo …la sfida è coinvolgerli facendoli uscire da sé. Parlare del viso per esempio, descriverne diversi, ognuno col suo bagaglio lessicale e con la propria capacità immaginativa, non è solo fare un corso di disegno, è anche un arricchimento e un rafforzamento delle capacità verbale per ragazzini come i nostri- troppo timidi o al contrario logorroici- che hanno bisogno di incanalare i loro vissuti e guidati ad esprimerli.

Cosa altro dire?
Ancora una volta, grazie AIdel22!!!

Michela Grimaldi
Socia di AIdel22

 

Image credits:
Libro vettore creata da dgim-studio - it.freepik.com