+39 06 37514488
segreteria@aidel22.it

Via Mortara, 2
00182 Roma

Sta volgendo al termine il progetto INTEGRARE che ci ha accompagnati in questo anno davvero particolare.

Prima di concludersi con l’evento finale che si terrà, ovviamente on line, il prossimo 07 aprile, continua il percorso di sostegno psicologico per le famiglie nelle forme dei gruppi auto mutuo aiuto organizzato da Aidel22 con incontri che si stanno svolgendo in Sicilia, se pur a distanza e  sempre sulla piattaforma Zoom che ormai è entrata nelle nostre vite quotidiane.

Ringraziamo quindi il Dott. Scimeca e le Dott.sse Schiera e Iezzi che stanno accompagnando i nostri soci in questo importante percorso.

È finalmente stato avviato anche il corso di formazione per insegnanti sulle malattie rare dal significativo titolo “CON LE TUE PAROLE”; grazie ad un importante sforzo organizzativo di UNIAMO oltre 400 docenti hanno partecipato al primo dei numerosi incontri che si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile nell’ambito dei quali saranno riservati tre momenti alla delezione del cromosoma 22. Parteciperanno per parlare alla platea di insegnanti ed educatori la Dott.ssa Carolina Putotto, il Dott. Tommasso Accinni e la Dott.ssa Caterina Asciano, accompagnati dalla nostra socia Maria Silvia Riccio che offrirà il fondamentale punto di vista dei pazienti e delle famiglie arricchito da una profonda conoscenza del mondo della scuola.

Procede infine a grande velocità anche la redazione, a cura del Dott. Buzzanca e del Dott. Della Rosa, della guida ai diritti esigibili rivolta alle famiglie che potranno così avere a disposizione uno strumento importante da consegnare ai medici delle Commissioni INPS che valuteranno i nostri soci durante le visite per il riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap.

Il Progetto INTEGRARE è stato per Aidel22 il primo progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali insieme ad altre associazioni di malati rari e con il fondamentale coordinamento di UNIAMO; è stata un’organizzazione impegnativa che ha coinvolto oltre alla sottoscritta come rappresentante del Consiglio Direttivo, la nostra preziosa Caterina Asciano che si sta occupando anche della segreteria e della comunicazione e Shane Millado che, insieme al nostro tesoriere Lorenzo Cungi, si stanno occupando della rendicontazione e della contabilità del progetto.

A presto con tutte le informazioni per l’evento conclusivo del progetto.

Raffaella Cungi
Capo-progetto