Ascolta in diretta RadioAidel22, la Web Radio dove i protagonisti sono i nostri ragazzi!

RADIO AIdel22: comunicare l’inclusione a scuola

Il progetto “RADIO AIdel22: comunicare l’inclusione a scuola” è un progetto rivolto a ragazzi del triennio delle scuole superiori e intende promuovere l’inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse attraverso lo strumento della radio. Il progetto risponde a due finalità, una di carattere più propriamente formativa/didattica per i ragazzi e una più diretta all’inclusione scolastica.

Il progetto “RADIO AIdel22: comunicare l’inclusione a scuola” è un progetto rivolto a ragazzi del triennio delle scuole superiori e intende promuovere l’inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse attraverso lo strumento della radio.

Il progetto risponde a due finalità, una di carattere più propriamente formativa/didattica per i ragazzi e una più diretta all’inclusione scolastica. L’obiettivo finale è quello di raggiungere di integrare la formazione scolastica con l’inclusione attraverso il potente mezzo della radio.

Sotto il profilo didattico il progetto è diretto a formare i ragazzi in merito alla creazione di contenuti tipici del mondo della radio e non (podcast e contenuti digitali audio), come la creazione di un palinsesto, di una trasmissione radiofonica, di un clock o di una intervista. Alla formazione sui contenuti viene affiancata una formazione più propriamente tecnica relativa all’uso della strumentazione della radio. 

Sotto il profilo inclusione il progetto intende mettere a disposizione della scuola e dei ragazzi un “nuovo” canale di comunicazione, quello della radio che negli anni è stato lo strumento di comunicazione che ha dimostrato maggiore longevità. La creazione di contenuti radio coinvolgerà tutti – studenti e insegnanti – in un lavoro collettivo in cui non solo saranno pienamente partecipi i ragazzi più fragili ma all’interno del quale si potrà affrontare ogni  qualsiasi tema che verrà scelto in piena autonomia dagli studenti.

Attraverso, quindi, la formazione ricevuta gli studenti potranno realizzare trasmissioni on air o registrate sui contenuti più vari utilizzando una delle tecniche apprese durante il progetto (clock, intervista, trasmissione in diretta). 

Grazie alla trasversalità dello strumento, i programmi realizzati dai ragazzi potranno avere contenuti di carattere e natura diversa; l’idea è quella di raccontare attraverso la radio altri progetti che la classe svolgerà durante l’anno, raccontando le iniziative svolte ad esempio per giornate commemorative (es il giorno della memoria), gli approfondimenti didattici che durante l’anno i professori realizzeranno con la classe ai quali potrà essere dedicato un momento alla radio, realizzare dirette durante gite scolastiche o progetti live che verranno realizzati con la svolti dalla classe. Il tutto da programmare attraverso la realizzazione di un vero e proprio palinsesto speciale dedicato al progetto “RADIO AIdel22: comunicare l’inclusione a scuola”.

Il progetto si svolge solitamente in due incontri di quattro ore ciascuno, il primo dedicato alla formazione tecnica e quindi alla conoscenza di base dell’attrezzatura della radio per la realizzazione dei futuri programmi. Durante il secondo incontro gli studenti riceveranno, invece, una formazione sui contenuti e quindi su come si preparano  i clock per le trasmissioni radio, le interviste, i palinsesti, i dibattiti. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi e lavoreranno utilizzando lo storytelling per realizzare un contenuto che verrà poi trasmesso in radio all’interno di un palinsesto dedicato.

Se volete realizzare anche all’interno della vostra scuola il progetto Radio AIdel22:comunicare l’inclusione a scuola potete scrivere a segreteria@aidel22.it.

Dona con PayPal

Sostieni AIdel22 con una donazione volontaria tramite PayPal in modo facile e sicuro, sia con carta di credito che con carta prepagata. GRAZIE.

Donazione